lunedì 4 febbraio 2013

Privacy - 2: perchè le indagini sulla privacy

Proseguo con la pubblicazione dei miei appunti che poi andranno a formare la pagina sulla privacy.
Ricordo che è una stesura appuntistica, provvissoria.
Chi voglia segnalarmi eventuali strafalcioni e/o proporre idee è i benvenuto ;)


Il post precedente: 1. Analisi dei dati


  • PERCHE'
Una domanda la cui risposta tenderei a dare per scontata, ma che invece sento "aleggiare" spesso quando si tratta di questi argomenti.
La risposta alla domanda: Perchè qualcuno si prenderebbe la briga di farsi un tale sbattone solo per sapere che shampoo uso o qual è il mio piatto preferito?.
Ebbene, la risposta è (almeno) duplice, una prima parte diretta ed una seconda che va invece elaborata.


  • Prima parte
Per scopi commerciali.
Sapere che snack preferisci, che sport pratichi, che gruppi musicali ascolti consente all'agente di bombardarti di pubblicità, offerte, promozioni - tre tipi differenti della stessa cosa ;) - mirate, non più casuali come nella classica televisione.
A dire il vero anche nella televisione questo comportamento era facilmente rilevabile. Quando era l'orario dei cartoni animati le pubblicità erano soprattutto dei giocattoli,; quando era l'orario del telegiornale, di macchine, assicurazioni e pannolini pieni di cacca - che quando si mangia fa un piacere... :\


  • Seconda parte
Per scopi analitici, diretti o indiretti.
Gli scopi diretti sono quelli che coinvolgono l'utente stesso, dunque per l'utilizzo del dato considerato all'interno dell'analisi dell'utente in oggetto.
Gli scopi indiretti coinvolgono invece il lavoro dell'agente, quindi l'utilizzo del dato all'interno di un database, per scopi statistici per esempio.

Come dicevo, lo sviluppo di questa "seconda parte" di risposta è ulteriore a queste poche righe; è (almeno in parte e superficialmente) il resto degli appunti che pubblicherò ;)

Nessun commento:

Posta un commento