sabato 11 maggio 2013

VenerdiSum(news) #1

Eccoci dunque al riassunto settimanale delle notizie che riguardano il mondo informatico.
Dato che sono tornato ora da lavoro e sono un po' stanco, facendomi aiutare da 'MonteCarlo Night' cercherò di rilassarmi e fare meno errori possibili; vi chiedo di avere pazienza.
EDIT: Come non detto, finisco stamattina quello ho cominciato ieri sera... XD



  • DE, kernel & system 
KDE 4.10 ora anche per Windows! [ TuxJournal.net - 06.05.13 ]
Per chi volesse provare KDE 4.10.2 è adesso possibile scaricarlo ed installarlo anche su Windows! Chi ve lo fa fare, è ovvio che ha molto più senso levare il sistema operativo dei crash e passare a Linux, ma se davvero volete fare dell'autolesionismo, almeno così potete vedere cosa vi perdete... :P 

Cinnamon 1.8 rilasciato! Vediamo le novità e installiamolo! [Italia Unix - 07.05.13 ]
Ecco disponibile la nuova versione di 'Cinnamon', il desktop enviroment lanciato da 'Linux Mint' e che migliora costantemente

KDE 4.10.3 [ Chakra Galaxy - 07.05.13 ]
Nel frattempo il team di KDE non si prende alcuna pausa. Ecco l'aggiornamento ..3 con ulteriori migliorie.

Linux 3.10: in arrivo il supporto ad ARM64 [ oneOpenSource - 08.05.10 ]
Anche sul fronte del kernel importanti novità, anche se per ora solo anticipazioni. L'attesa relase 3.10 avrà il supporto per i processori ARM64 (oltre che, ovviamente, per i già consolidati 32bit); una caratteristica tecnica importante, vista l'esplosiva espansione sul mercato dei dispositivi mobili.


  • Distro
Overclockix .017 arriva l'integrazione di Debian 7.0 Wheezy [ lffl - 09.05.13 ]
Dopo il rilascio della "madre" Debian, ecco arrivare la nuova versione di Overclokix, distro specifica per i test di sicurezza su di essa basata.

Ubuntu : termina definitivamente il supporto per Ubuntu 10.04 ecco come continuare ad utilizzarla grazie ai repo old-releases [ lffl - 09.05.10 ]
Anche se considerabile ormai "obsoleta", nella pratica la mitica 10.04 è ancora amatissima e molto utilizzata dagli utenti (me compreso, anche se per poco ancora credo). In questo utile articolo 'lffl' ci spiega come mantenere ancora gli aggiornamenti che vengono ufficialmente sospesi.

Descent | OS 4.0 [ eeepc901 - 09.05.13 ]
Scopro ora questa distro, basata su Ubuntu e con 'Mate' come desktop. La segnalo per conoscenza, ma dal poco che ho letto non pare vi siano molte altre caratteristiche salienti. Mi viene sempre un po' il sospetto, in questi casi, di assistere all'ennesimo clone messo su solo per cambiare il DE di default e poco o niente altro.
Ovviamente si può giudicare solo dopo aver provato, per cui, per chi fosse curioso...

ExTiX 13: Ubuntu + Gnome 3.6 [ eeepc901 - 10.05.13 ]
Quanto scritto appena sopra è valevole anche in questo caso. Si tratta questa volta di una distro con 'GNOME3'; anche in questo caso, per chi volesse provare.


  • Hacking&Security
Essere anonimi è impossibile, lasciate perdere [ Tom's HW - 07.05.13 ]
Ecco, se ce ne fosse bisogno, una rassegna degli argomenti che sto trattando sul tema 'privacy' (ultimo articolo); con la conclusione che ogni tanto ribadisco.

La catastrofe... [ Quotidiano.net - 08.05.13 ]
Articolo interessante ed approfondito; a mio parere non condivisibile in alcuni punti, ma comunque serio ed importante


  • Hardware
Intel Silvermont: 22 nm e nuova architettura per le CPU Atom [ HW upgrade - 07.05.13 ]
Alcune anticipazioni sulla nuova gamma di processori in attesa di casa 'Intel'

Seagate entra nel mondo SSD consumer con la serie 600 [ HW upgrade - 09.05.10 ]
Anche 'Seagate' si decide a rpovare il mercato dei supporti a stato solido. Anticipazioni sulla 'serie 600', che introduce la grande Casa alla produzione di questi supporti.


  • Mobile
Nokia deve puntare su Android, Windows Phone ha fallito [ Tom's HW - 08.05.13 ]
Ecco messo nero su bianco il pensiero di, io credo, almeno mezzo mondo di individui che hanno a che fare coi dispositivi mobili. E' da parecchio che tutti si domandano del perchè del "suicidio assistito" a cui si è sottoposta Nokia rifiutando Android; prima con il proprio 'Symbian', poi con Windows Phone, sembra che in Norvegia sia richiesto il "complicarsi la vita" XD
Ma investitori, azionisti e anche membri interni dello staff tecnico cominciano ad esternare palesemente la loro impazienza verso il cambiamento di rotta.

Android: trucchi e consigli per ridurre il consumo dati [ Tom's HW - 10.05.03 ]
Qualche consiglio utile su come ridurre il consumo dei dati sui dispositivi mobili Android. Un problema per connessioni e processori particolarmente lenti ma, soprattutto, per i tipi di abbonamento (la maggior parte) che prevedono dei limiti di MegaByte scaricabili.


  • & society
Un motivo per passare a Linux? Windows 8! [ hw journal - 06.05.13 ]
Bè, il titolo la dice lunga. Ed è proprio così: che l'ultima versione di Winzozz sia poco digeribile lo pensano anche tanti utenti non "linari". Un'altra occasione giusta per invitare le persone a migrare verso un SO libero e gratuito.

www.sitononraggiungibile.info - No a Leggi speciali per il web. AIIP, ASSOPROVIDER, CNA, ASSINTEL, Articolo 21 scrivono a Boldrini, Grasso e AGCOM per la libertà del web [ FULOG - 07.05.13 ]
E' una cosa molto importante: la lettera aperta ai ministri per la libertà del web. Vi invito a firmarla tutti!

Linux va sulla Stazione Spaziale Internazionale [ Marco's Box - 08.05.13 ]
Sempre più amministrazioni pubbliche passano a Linux. Si potrebbe pensare che sia solo per una questione di mancanza di fondi, una sorta di "scelta obbligata dis econda mano".
Ma se è la NASA a migrare verso il Pinguino, a sceglierlo per controllare i propri rilevatori, le attrezzature e addirittura i robot, la questione appare molto più tecnica.


  • Software
Adobe, Google e lo sviluppo di Adobe CFF per risolvere il problema dei rendering dei font in Linux [ lffl - 07.05.13 ]
Notizia da prendere "con le pinze", dato che quando si parla di 'Free Software' e 'Adobe' insieme c'è sempre (o arriverà presto) l'inghippo. Ad ogni modo, pare appunto che 'Adobe' e 'Google' (altro campanello d'allarme "Open non proprio Open e molto spy") stiano alvorando per migliorare il rendering dei caratteri su Linux, che effettivamente coi caratteri M$ può dare qualche problema.

Gimp 2.8.4 [ BagaiLinux - 08.05.13 ]
Breve panoramica della nuova versione di 'Gimp', il software Free di ritocco fotografico e disegno professionale più conosciuto ed utilizzato. Anche chi non lo usa farebbe meglio a cominciare, perchè... (vedi sotto)

Adobe dice addio a Creative Suite e passa a Creative Cloud [ lffl - 08.05.13 ]
Sembra definitiva la scelta di 'Adobe' di abbandonare la distribuzione classica del software in funzione della modalità cloud. Non v'è dubbio che la manovra sia anche di tipo cautelativo, perchè dovrebbe impedire o comunque rendere molto più controllabile la pirateria del software; d'altro canto non si può non notare l'abominevole differenza di prezzo, tale per cui la tendenza a vederci anche una forma speculativa è più che giustificata.
Inoltre, la soluzione è funzionale dove la connessione sia sempre e comunque presente ed efficiente; ma noi siamo in Italia (ricordo: al 50° posto per la connettività), per cui ad ogni temporale, allagamento, soffio di vento, un utente pagante si ritroverebbe a non poter utilizzare il software per cui ha pagato.

MariaDB: "nessuna ragione" per continuare con mySQL [ oneOpenSource - 08.05.13 ]
Michael Widenius, fondatore padrino di mySQL e MariaDB è sempre più proteso verso lo sviluppo della sua nuova piattaforma rispetto allo storico mySQL. Effettivamente anche molti team di sviluppo della distribuzioni stanno migrando verso 'MariaDB', compresa Slackware.
Tra le ragioni la preponderante sembra vertere sulla licenza e la deformazione di questa che è stata fatta da Oracle a proposito di mySQL (vedi sotto)

"Oracle sta uccidendo mySQL". Parola di Widenius [ TuxJournal.net - 08.05.13 ]
In questo articolo illustrate più a fondo le ragioni di Widenius

Recensione: GNOME-Boxes 3.8 [ Paolo Rotolo - 09.05.13 ]
Una recensione di questa virtual-box completamente Open Source sviluppata in modo mirato per il grande DE.
Trovo sia importante recensire e dicutere tali software, in quanto il "virtual-boxing" sta diventando sempre più preponderante - grazie anche all'aumento di memoria RAM disponibile. Ci consente infatti di avere moltissimi sistemi operativi installati senza avere tutte le relative partizioni; ed inoltre, di utilizzarli attraverso il nostro SO preferito e senza dover riavviare.
Utile quindi per programmatori, per smanettoni e direi indispensabile per gli utenti che stiano passando (bravissimi!!) da Winzozz a Linux.



Nessun commento:

Posta un commento