venerdì 24 maggio 2013

VenerdiSum(news) #3

Settimana piuttosto piena: nuove distro, rilascio kernel, ancora polemiche sulle ipotetiche 'leggi bavaglio', mentre Microsoft (sì, sempre lei) ci spia tranquillamente...


  • DE, kernel & system 
Linux 3.9.3 rilasciato! [ ItaliaUnix - 20.05.13 ]
Ecco un altro avanzamento verso la 3.10...

[Benchmark] EXT4, Btrfs, XFS e F2FS con Linux 3.10 su Ubuntu 13.04, qual è il migliore? [ lffl - 20.05.13 ]
Breve analisi di una "prova sul campo" sui filesystem più "chiaccherati" in ambito GNU/Linux/BSD. Come ci si aspetterebbe da sistemi più nuovi ed ottimizzati con/per le ultime tecnologie, spiccano in alcune prove 'Btrsf' e 'F2FS'; il primo più "specializzato" su database, il secondo sui dischi SSD.
Tuttavia, cercando un equilibrio su utilizzi "normali", generici, senza pretese di spunti eccezionali in ambiti ristretti, ma piuttosto con un occhio di riguardo a stabilità, affidabilità e (soprattutto) compatibilità, il mio parere è che il re rimane sempre (pur ormai considerabile datato) il buon vecchio 'Ext4'.

KDE Plasma Workspaces 4.11 sarà una LTS con supporto per 2 anni [ Marco's Box - 22.05.13 ]
Che significa? Che per due anni questa relase non subirà variazioni di sostanza, ma solo aggiornamenti minimi di mantenimento. L'aspetto positivo è che chi deciderà di utilizzarla non si vedrà "costretto" ad aggiornamenti repentini e massicci, non si troverà con un'interfaccia "vecchia" dopo pochi mesi. Lo svantaggio è che sarà l'ultima versione basata sulle 'QT4', perchè i rilasci successivi saranno invece basati sulle nuove (più dinamiche, flessibili e performanti) librerie 'QT5'.
A voi la scelta...


  • Distro
Mageia 3 rilasciato [ ItaliaUnix - 20.05.13 ]
Questa distro sta avendo un notevole successo, contando che è davvero giovane. Non esce comunque dal "nulla", ma si basa sulla navigatissima 'Mandriva'.
Personalmente l'ho provata (versione 2) e non ne ho avuto per niente una buona esperienza; ho capito le "intenzioni", ma la realizzazione ha lasciato alquanto a desiderare - almeno nel mio caso. Tuttavia si tratta di un'opinione basata sul personale, per cui, considerando che non sono riuscito a digerire nemmeno la distro "madre", è tutto estremamente soggettivo.

CrunchBang Linux 11 [ eeePC901 - 22.05.13 ]
Una distro snella, stabile, adattissima a PC datati, poco performanti o semplicemente che si vuole lasciare "leggeri" ed essenziali. L'avrei lasciata di default sul netbook, se non avessi avuto un fastidioso problema col touchpad; probabilmente risolvibile, ma trattandosi di prova ho preferito continuare nella "sperimentazione", passando ad altro.

Disponibile BackBox 3.05 [ OverSecurity - 22.05.13 ]
Questa è una distro appositamente progettata per i 'pen-test'; che non è nulla di porno XD


  • Hacking & Security
[Editoriale] Skype è il nostro “Grande Fratello”? [ lffl - 18.05.13 ]
Secondo me non c'è davvero NULLA di cui meravigliarsi: stiamo parlando di software proprietario, della multinazionale del "monopolio", che non rispetta già di per sè le leggi chiare ed inequivocabili, figuriamoci quelle fumose (o inesistenti) della privacy.
Che, ancora una volta di più, risulta essere solo quella dei potenti o delle aziende. Mentre per i singoli utenti pare sia normale venga costantemente (ed ormai sempre più apertamente) violata.
Ecco allora che questa volta ci si trova a parlare di conversazioni intercettate e registrate attraverso un client (e protocollo), discusso quanto famoso, di chiamate 'VoIP'.


  • Hardware
8 notebook con processore Intel Core i5 supportati da Linux [ lffl - 20.05.13 ]
Una comoda rassegna di computer testati e funzionanti con Linux. Per precisare: è ben raro trovare dispositivi comuni che non lo siano, ma diciamo che questi lo sono "in presa diretta", senza trovarsi a fare configurazioni "strane".

Toshiba al lavoro su chip NAND Flash a 19nm di seconda generazione [ HW Upgrade - 21.05.13 ]
Anticipazioni sulla prossima generazione di memorie flash...


  • Mobile
AMD presenta le proprie soluzioni APU Mobility Temash, Kabini e Richland [ Inside HW - 23.05.13 ]
AMD, che si ritrova in leggero ritardo rispetto ai concorrenti in ambito "processori Mobile", passa al contrattacco con nuove serie; maggiori prestazioni allo stesso presso e allo stesso consumo sono gli obiettivi.

I Tablet PC saranno i leader del mercato mobile PC entro pochi anni [ Quotidiano.net - 13.05.13 ]
Per la serie "decidetevi": qualcuno dice che i tablet non valgono nulla dal punto di vista delle prospettive future, qualcuno dice che sono l'oro della tecnologia "consumabile".
Chi vivrà vedrà...

Il Google Smartwatch esiste ed è già realtà... [ HDblog.it - 13.05.13 ]
C'è un'insolita trepidante attesa verso questo "aggeggio" di tecnologia e design di Google.


  • & society
Quando il lettore diventa utente [ Doppiozero - 18.05.13 ]
Un interessantissimo articolo che, di striscio (ma neanche troppo), ha a che fare col "mio" tema aperto 'Involuzione digitale' (primo post: 'Evoluzione o instupidimento'?)

Il ritorno dell’ammazza internet [ Guido Scorza - 20.05.13 ]
Cavolo, non si arrendono. Chiunque sia, chi sta al governo prima o poi approda a quest'idea censuratoria. Sarà questa la volta buona? Ovviamente speriamo di no, ma sempre alta la tensione...

Elusione fiscale, Apple si prepara a testimoniare al Senato USA [ BusinessMagazine - 21.05.13 ]
CHE SCHIFO. Come se non gli bastassero le palate di soldi, si rifiutano anche di pagare le tasse. Ma io dico che ce lo meritiamo, dato che ci sono utenti così ammorbati dalla "febbre fashion", che difendono la "mela" a spada tratta.
Allora, siamo stupidi noi che per due centesimi paghiamo, ed è giusto che i colossi multi-miliardari evadano a spese nostre; mentre stiamo in fila per la prossima iBaggianata, ovviamente!

Kim Dotcom, DMCA, e le parcelle da pagare [ lffl - 24.05.13 ]
Realtà o provocazione? Il fondatore di 'Megaupload', adesso tornato "sulla piazza" con 'Mega' - servizio di clouding che offre ben 50 GB di spazio cloud interamente gratuiti e con cifratura "a monte" dei dati - chiede di essere sostenuto per i suoi sforzi, dovendo affrontare spese legali ingenti (per la questione ancora sospesa con la legge).
Si rifà, in particolare, al fatto che sono diffusissimi sistemi di autenticazione e sicurezza da lui progettati, ma non brevettati; chiede allora una "doanzione" spontanea da parte di chi ne fa uso.
Ma dato che tra questi 'chi' vi sono anche i "big" (Google in primis), si ha la sensazione che sia una sorta di "avvertimento" di prossime mosse legali (?). Mosse che ricorderebbero un po' quelle di certe arti marziali, per cui vale il principio "usa il peso dell'avversario contro se stesso".


  • Software
FontPro - servizio web per consultare, testare e scaricare Font [ lffl - 19.05.13 ]
Servizio davvero comodo e utile, che ci permette di visualizzare, testare ed eventualmente scaricare fonts per Linux. La cosa torna utile soprattutto per chi ha bisogno di frequenti passaggi ed interazioni tra file su diversi sistemi, in particolare Windows VS Linux.

Nessun commento:

Posta un commento