giovedì 18 luglio 2013

Buon compleanno, Slackware!

E così la distribuzione di Patrick Volkerding compie 20 anni. E li dimostra tutti!
Infatti, questa che è attualmente la distro più longeva nella storia di Linux (è nata poco dopo il rilascio da parte di Torvalds della prima versione del kernel "pinguino"), è anche la più stabile nel funzionamento e più "pura" nella filosofia; assieme a mamma Debian, con la quale è in forte correlazione.


Il primo post effettivo (quindi escluso il primissimo di patetica "presentazione") lo dedicai proprio alla mia installazione: Perchè funziona!
E' passato del tempo da allora, riguardare quel post mi ha subito fatto venire la nostalgia...




Il 12 luglio Pat annunciava l'imminente rilascio della Slackware 1.0; il nome venne dichiarato 6 giorni dopo, al momento del rilascio vero e proprio.
Da Slackers.it potete trovare il post originale di quell'evento: 20 anni di Slackware

Ne approfitto per ringraziare lo staff di Slackers per questa chicca, ma pià in generale per lo splendido lavoro e contributo che offrono a sostegno della nostra amata distribuzione.





Ancora un paio di link: articoli apparsi sul web e degni d'interesse XD
  1. Chimera Revo by Jessica Lambiase
  2. lffl by Roberto Ferramosca




Ovviamente vi linko il sito ufficiale italiano: Slackware Linux Project Italia
In questo post la mia intenzione è solo quella di fare gli auguri a questa distribuzione e a tutti quelli che ci lavorano. Una "presentazione" minimale la trovate al link iniziale al mio vecchio post.


Avrò poi occasione più avanti di parlarne, dato che vorrei fare un post generico sulle distribuzioni, sulla capillarità (frammentarietà) di queste; pregi e difetti, ma anche conseguenze e cause...
Spero non risulti pesante, cercherò di lasciare la "storia" a link wikipediani (e non) e concentrarmi più sulle opinioni/ragionamenti/conclusioni.
E, nel frattempo, far conoscere un po' di più questa e altre perle "nascoste" all'interno del mondo GNU/Linux.

Un saluto anche a J. R. "Bob" Dobbs ;)


Nessun commento:

Posta un commento