Privacy [temp]

Al momento questa pagina è solo un sommario degli articoli che mano a mano pubblicherò. Una volta che saranno tutti pubblicati, ne farò un sunto organico (spero) che costituirà il corpo di questa pagina.


Gli "articoli" che vado mano mano a pubblicare sono in realtà semplicemente degli appunti che "butto giù" quando ho tempo/voglia/mi ricordo/sono ispirato.
Per questo motivo non saranno sempre coerenti, ordinati e ben strutturati. Chiedo scusa per questo, ma se dovessi aspettare di avere tutto scritto, e poi revisionarlo, e poi riassumerlo e coordinarlo... insomma, avevo paura che nel frattempo sarebbe scoppiata una guerra contro i robot e poi una per liberarsi da Matrix, e chissà che fine farebbe nel frattempo internet come lo conosciamo!
XD

In realtà, internet "come lo conosciamo" non esiste, in quanto sia per i mezzi che implica (=tecnologia), che per lo scenario in cui si sviluppa (=era di crescita convulsa) , che per i mezzi e le opportunità che offre a chi ha... i mezzi e le opportunità (!), per tutto questo insomma è in costante mutamento, metamorfosi, trasformazione.

Ma proprio per questo motivo è necessario ed utile provare a congelare il momento attuale e, sempre con un occhio alla prospettiva più plausibile dei prossimi anni (o mesi, o addirittura settimane), provare ad inquadrare la situazione dei nostri dati, della loro evoluzione ed eventuale interconnessione e sfruttamento da parte terzi.
Perchè solo avendo una visione (il più possibile) chiara dell'attuale situazione si può capire se (e cosa) diventa un pericolo, potenziale prima e realizzato dopo, ciò che stiamo facendo - ma soprattutto, come lo stiamo facendo - oggi; nell'uso anche più semplice e banale, quotidiano, dei mezzi di comunicazione, ma anche di altri mezzi che, in teoria, non dovrebbero in realtà comunicare...


  • Indice degli articoli in via di pubblicazione
  1. Analisi dei dati
  2. Alcuni 'perchè'
  3. La statistica
  4. Il 'percorso euristico'
  5. Prime osservazioni
  6. Niente panico 
  7. Ok, panico!

Nessun commento:

Posta un commento